Interventi, pensieri, eventi
Tre video sul consiglio comunale di lunedì 5 dicembre 2022
È arrivata, ieri, la prima maratona in consiglio comunale per l'approvazione del bilancio del Comune di Pordenone.
La discussione è stata monopolizzata, giustamente sottolineo, dall’aumento del 200% dell’addizionale IRPEF.
Nella seduta ho presentato due ordini del giorno a mia firma:
👉 il pri...
Il rapporto annuale del Censis (https://www.censis.it/rapporto-annuale/sintesi-del-55%C2%B0-rapporto-censis) nella sua complessità ed articolazione, fornisce letture estremamente interessanti per leggere le trasformazioni che interessano la nostra società.
Quest'anno mi ha colpito la sottolineatura sull'indebolimento nella motivazione delle persone nel conseguire nel conseguire risultati attraverso l'istruzione e l'investimento in capitale umano, che deve essere invece prioritario, sul tutto il territorio nazionale come a Pordenone.
Il comunicato stampa ripreso dal Messaggero Veneto di domenica 24 ottobre 2021
Scuola: Saitta (Pd), classi pollaio e tecnici di laboratorio, progettiamo percorsi risolutivi
"È di questi giorni il primo bilancio sull'avvio della scuola, positivo per quanto riguarda la gestione della situazione p...
Quel che è successo poche mattine fa a Pordenone è sconvolgente, deve far riflettere e riaccendere l'attenzione sui giovani.
Un ragazzo viene aggredito brutalmente per aver urtato accidentalmente una ragazza con la sua bicicletta. Ad aggravare la situazione il fatto che il ragazzo, persona con autismo, stava compiendo un percorso di autonomia e sicurezza di sé. E chi conosce sa quanto faticosi siano i passi di quel percorso e quanto poco basti per tornare indietro. Piena solidarietà a lui e la sua famiglia quindi.
Stiamo vivendo un periodo difficile, i nervi tesi sono all'ordine del giorno in molti contesti e dobbiamo tutti assumere la responsabilità del benessere delle persone, soprattutto dei giovani. Benessere che non è solo materiale ma anzi è soprattutto psicologico.
Leggo in questi giorni le probabili deleghe nella nuova giunta comunale di Pordenone e non posso che auspicare che l'assessorato alla cultura che assume anche le deleghe all'istruzione si faccia carico, collaborando con le politiche sociali, di questa esigenza fondamentale per la società di questo tempo