Pordenone giovani educazione pordenone

Classi affollate e carenza di tecnici

Il comunicato stampa ripreso dal Messaggero Veneto di domenica 24 ottobre 2021

Scuola: Saitta (Pd), classi pollaio e tecnici di laboratorio, progettiamo percorsi risolutivi

"È di questi giorni il primo bilancio sull'avvio della scuola, positivo per quanto riguarda la gestione della situazione p...

Condividi

Pordenone giovani educazione pordenone

Ragazzo autistico picchiato a Pordenone

Quel che è successo poche mattine fa a Pordenone è sconvolgente, deve far riflettere e riaccendere l'attenzione sui giovani.

Un ragazzo viene aggredito brutalmente per aver urtato accidentalmente una ragazza con la sua bicicletta. Ad aggravare la situazione il fatto che il ragazzo, persona con autismo, stava compiendo un percorso di autonomia e sicurezza di sé. E chi conosce sa quanto faticosi siano i passi di quel percorso e quanto poco basti per tornare indietro. Piena solidarietà a lui e la sua famiglia quindi.

Stiamo vivendo un periodo difficile, i nervi tesi sono all'ordine del giorno in molti contesti e dobbiamo tutti assumere la responsabilità del benessere delle persone, soprattutto dei giovani. Benessere che non è solo materiale ma anzi è soprattutto psicologico.

Leggo in questi giorni le probabili deleghe nella nuova giunta comunale di Pordenone e non posso che auspicare che l'assessorato alla cultura che assume anche le deleghe all'istruzione si faccia carico, collaborando con le politiche sociali, di questa esigenza fondamentale per la società di questo tempo

Condividi

Pordenone PD pordenone

Interporto di Pordenone

Finanziato l'inizio del progetto per i pannelli fonoassorbenti per l'interporto di Pordenone. Ne avevo parlato anche in un intervento al telegiornale qualche tempo fa, sono davvero contento che nell'assestamento di bilancio regionale sia stato inserito l'emendamento di Sergio Bolzonello per iniziare a finanziare con 500 mila euro i pannelli fonoassorbenti a protezione dei cittadini Pordenonesi che vivono vicino all'interporto.

Condividi

Pordenone sport pordenone

Pordenone Basket

Mi son preso un giorno perché non ho nessuna intenzione di speculare. Ora però voglio fare una considerazione sulla situazione del Pordenone basket. Ero piccolo, ma ricordo quella grande stagione di sport. In oratorio giocavo nei campetti a calcio e a basket, seguivo di più il calcio, ma ero sicuramente attratto dai risultati del Pordenone basket.

Condividi

Pordenone giovani educazione pordenone

Consumo di droga a Pordenone

Ieri 19 ragazzi, molti dei quali giovanissimi, consumavano superalcolici e stupefacenti nei pressi della stazione.

Le forze dell'ordine hanno fatto certo il loro lavoro, resta però la consapevolezza di un vuoto enorme che vivono i giovani in questo tempo.

Condivido le parole del prefetto "...salvaguardare il primis la loro salute e incolumità fisica..." e penso che l'amministrazione comunale debba farsi carico di coordinare, valorizzare e se necessario creare spazi che non siano solo luoghi ma ambienti in cui i giovani e giovanissimi possano spendere bene il loro tempo.

Condividi