Interventi, pensieri, eventi
I dati ISTAT confermano il lungo inverno demografico che stiamo vivendo. Davanti al quale non possiamo restare inermi.
Anche giovedì in consiglio comunale abbiamo discusso, relativamente agli asili nido, di inverno demografico. Credo sia un bene discutere anche a livello comunale di questi temi,...
L'inverno demografico, l'ho detto molte volte, è un grosso problema sociale ed economico che presto si farà sentire anche nel mondo del lavoro.
E la politica deve agire in modo strutturale e progettuale di fronte a questo fenomeno che per il momento inizia a farsi vedere preponderante nelle nostre...
Si usava dire pensa globale e agisci locale.
E così dalla COP27 alle comunità energetiche è un attimo. Il nostro agire locale può essere anche dato da associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze c...
Ieri a Il13 il mio intervento su demografia e lavoro.
Nei prossimi 20 anni diminuiranno di 6,8 milioni le persone in età da lavoro.
Resto convinto che l'analisi demografica debba essere la bussola per calibrare le politiche locali e nazionali, e in questa direzione vanno le proposte del Partito Democratico come salario minimo, riforma di stage e apprendistato, taglio del costo del lavoro e contributi agli affitti per under35.
Lunedì è stato pubblicato da ISTAT il report demografico 2021. Ebbene la dinamica demografica del 2021 continua ad essere negativa. Il calo della popolazione residente in Italia nel 2021 cala dello 0,4%, la diminuzione delle nascite, per la prima volta sotto ai 400mila, cala dell’1,3% dal 2020, del 31% rispetto al 2008, uno degli anni dell’inizio della discesa demografica.
Come già sottolineato la questione è anche e soprattutto economica e sociale, riguarda la società verso cui stiamo andando e possibilità per invertire la tendenza. Si tratta anche e soprattutto di riuscire a pagare le pensioni e i servizi pubblici…
Anche qui a Pordenone credo dobbiamo farci qualche domanda e ragionare sulle proiezioni che abbiamo in mano, altrimenti sarà inutile investire fondi, PNRR e no, per costruire e sistemare palestre, scuole, strutture che rischiano di restare vuote…