Interventi, pensieri, eventi
I dati ISTAT continuano a confermare la tendenza di calo delle nascite e invecchiamento della popolazione.
Anche in consiglio comunale ne abbiamo parlato e ben venga che si stia pensando di utilizzare l'asilo nido di Torre attuale invece che dismetterlo, le nostre osservazioni da sempre vanno in...
Centri estivi: Saitta (PD) delusione per la scelta del presidente Tropeano
<
Nel mio intervento a Il13 di ieri sera sono tornato sui temi, a me cari, degli asili nido e dei centri estivi a Pordenone
Asili nido e centri estivi al centro del mio intervento sul bilancio consuntivo del comune del 2021.
Una città cresce nei numeri, ma anche in dimensioni qualitative che pur essendo difficili da cogliere nell’immediato, rappresentano straordinari strumenti di supporto sociale, ma anche di promozione territoriale. Per questo credo che l’attenzione a questi elementi sia davvero importante.
L'assegno unico per i figli è una misura molto importante di questo governo. È partita da due mesi e le famiglie ne stanno beneficiando.
Universalità, snellimento burocratico e durata sono le caratteristiche fondamentali. Non assorbe né limita il bonus nido, è compatibile con le misure di Regioni e enti locali e non concorre alla formazione di reddito complessivo ai fini IRPEF.
Lunedì è stato pubblicato da ISTAT il report demografico 2021. Ebbene la dinamica demografica del 2021 continua ad essere negativa. Il calo della popolazione residente in Italia nel 2021 cala dello 0,4%, la diminuzione delle nascite, per la prima volta sotto ai 400mila, cala dell’1,3% dal 2020, del 31% rispetto al 2008, uno degli anni dell’inizio della discesa demografica.
Come già sottolineato la questione è anche e soprattutto economica e sociale, riguarda la società verso cui stiamo andando e possibilità per invertire la tendenza. Si tratta anche e soprattutto di riuscire a pagare le pensioni e i servizi pubblici…
Anche qui a Pordenone credo dobbiamo farci qualche domanda e ragionare sulle proiezioni che abbiamo in mano, altrimenti sarà inutile investire fondi, PNRR e no, per costruire e sistemare palestre, scuole, strutture che rischiano di restare vuote…