educazione giovani Consiglio Comunale il13

Consiglio Comunale dei Ragazzi

  • Scritto da

    Francesco Saitta

Condividi

Da più di un anno ormai non abbiamo notizie del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ci si era lasciati alla fine dello scorso anno scolastico con la gara per fare il logo del Consiglio da utilizzare per il prosieguo del progetto ma quest’anno che io sappia non si sono svolte attività.

Proprio per questo ho depositato un’interrogazione in consiglio comunale, che dovrebbe venir discussa in una delle prossime sedute. Io credo davvero che un progetto ben studiato di Consiglio Comunale dei ragazzi possa essere di grande valore per i ragazzi e per la città.

Integrerebbe anche l’educazione civica che ormai è a sistema nelle nostre classi e contribuirebbe alla formazione di uno spirito civico legato alla propria città, un legame con le istituzioni e il mondo amministrativo e politico che continuiamo a dirci vive un momento di difficoltà e disaffezione nella cittadinanza. Sono convinto che è con questi strumenti che si ricostruisce un rapporto con la politica che non sia fatta solo di annunci ma del far bene alla comunità.

Un progetto concreto e accattivante ma serio, che contempli la conoscenza delle istituzioni e il coinvolgimento delle idee dei più giovani, che si estenda dai più piccoli fino anche ai ragazzi e le ragazze delle scuole superiori. Staremo a vedere cosa ci verrà detto in risposta all'interrogazione.