PD politica Pordenone blog 2025 4 passi 2025

4 passi in Comune #4

  • Scritto da

    Francesco Saitta

Condividi

4 passi in Comune

Percorso di orientamento a tappe all'interno dell'amministrazione comunale di Pordenone

Passo #4 – le Commissioni consiliari permanenti

Il Consiglio Comunale si articola nelle cosiddette Commissioni consiliari, organi che svolgono funzioni consultive, preparatorie e di controllo rispetto ai lavori del Consiglio Comunale. Queste commissioni sono fondamentali per garantire un'analisi approfondita e una preparazione adeguata delle decisioni che verranno poi discusse e votate in Consiglio Comunale: ogni qual volta in Consiglio Comunale si presenta una delibera questa viene preventivamente discussa e analizzata nella competente commissione consiliare. Nel Comune di Pordenone le commissioni sono tre:

  • la prima commissione che si occupa di bilancio e programmazione;

  • la seconda commissione che si occupa di urbanistica, lavori pubblici e ambiente;

  • la terza commissione che si occupa di cultura, istruzione e politiche sociali

Ad inizio consiliatura ogni gruppo consiliare propone una distribuzione dei consiglieri nelle singole commissioni: ogni commissione deve avere la rappresentanza di ogni gruppo e ogni consigliere deve partecipare ad almeno una commissione. Ogni commissione elegge un presidente e un vicepresidente della commissione, che assieme agli uffici dedicati del comune istruiscono i lavori delle commissioni. Per la partecipazione alle riunioni di commissione è previsto un gettone di presenza, pari a 125€ lordi per seduta, come per le riunioni del consiglio comunale.

Le sedute delle commissioni sono generalmente aperte al pubblico, possono essere a porte chiuse in casi particolari, nell’interesse del Comune, dello Stato o per la tutela della riservatezza delle persone.

Oltre alle tre commissioni permanenti ci sono anche:

  • la commissione regolamento in cui ogni gruppo è rappresentato e si riunisce ogni qual volta si ravvisi la necessità di modificare il regolamento del Consiglio Comunale

  • la commissione pari opportunità, alcuni dei cui membri sono eletti nel Consiglio Comunale

  • la commissione mense scolastiche, alcuni dei cui membri sono eletti nel Consiglio Comunale

  • la commissione asili nido, alcuni dei cui membri sono eletti nel Consiglio Comunale

I Consiglieri si riuniscono solo per il Consiglio Comunale?

No. Ogni Consigliere deve partecipare ad almeno una Commissione consiliare permanente.