4 passi in Comune
Percorso di orientamento a tappe all'interno dell'amministrazione comunale di Pordenone
L’idea di questo percorso nasce dall’analisi del voto amministrativo per il comune di Pordenone di aprile 2025, segnate dal forte astensionismo.
L’impressione avuta è quella che la maggior parte della cittadinanza siamo molto distante non solo dalla vita politica nazionale e dei partiti, ma anche dal governo della propria città.
Ecco allora che uno dei possibili tentativi di avvicinamento di questo mondo alle persone che vivono le strade e le case della città è quello di produrre e condividere in diverse piattaforme una serie di “pillole amministrative” che saranno i passaggi di questi 4 passi in Comune.
Cerchiamo di iniziare con uno o due passi alla settimana, poi proseguendo vedremo...
Passo #1 – l'analisi del voto e la figura del sindaco
Il 13 e 14 aprile 2025 Pordenone è andata al voto, cui hanno partecipato il 51% degli aventi diritto, significa che il 49% ha scelto di non andare a votare. Su 43544 persone che potevano andare a votare 22084 lo hanno fatto, 21460 no. Questi numeri devo interrogare la politica pordenonese.
Di questi 22084, 11688 hanno votato per il candidato del centrodestra Alessandro Basso, 7704 hanno votato per il candidato del centrosinistra Nicola Conficoni, 1645 per il candidato Marco Salvador e 595 per la candidata Anna Ciriani. Lascio a voi calcolare le percentuali, sui votanti e sugli aventi diritto al voto...
Vince quindi il centrodestra, e Alessandro Basso diventa il sindaco di Pordenone.
Ma cosa fa un sindaco?
Un sindaco guida il governo della città, prende decisioni e coordina tutta la macchina amministrativa che andremo a scoprire man mano, è il riferimento per il benessere e la cura di tutti i cittadini e le cittadine.
Spesso sento chiedere: ma quello del sindaco è un lavoro a tempo pieno? In una città come Pordenone sì, eccome! Ed è anche molto impegnativo. Chi presta il proprio servizio alla comunità come sindaco per 5 anni sospende la propria attività lavorativa e si dedica giorno e notte a Pordenone. Il suo trattamento economico, che è un’indennità di funzione e non uno stipendio (per chi vuole può approfondire) è di 9599€ lordi al mese. Per approfondire si può consultare il sito del comune https://www.comune.pordenone.it/it/comune/amministrazione/giunta
In questa pagina si trovano anche le figure degli assessori, che incontreremo al prossimo passo.
Francesco Saitta