Disagio giovanile: Saitta (PD), è davvero il momento di fare qualcosa
"Lo stiamo dicendo da mesi a più riprese" dice il consigliere comunale del Partito Democratico Francesco Saitta commentando gli ultimi episodi di minacce alla Lozer e la richiesta di aiuto del Dirigente Scolastico
"la situazione è stata sottovalutata dalla nostra amministrazione che ha lasciato sola la comunità scolastica di fronte al crescendo di episodi di vandalismo e bullismo che mettono in evidenza una più ampia sacca di disagio giovanile. Il vicesindaco Loperfido ha chiesto durante l'incontro con il Vescovo aiuto alla chiesa locale per la gestione di quelle che ha chiamato baby gang: prendere coscienza dell'esistenza di un problema è sempre un primo passo, ma qui è già tardi e bisogna agire, e il comune di sicuro deve avere in mano la regia di una progettualità ampia, creando una rete e non passando palla ad altri. Bisogna comprendere la portata del problema e affrontarlo a tutto tondo, soprattutto dal punto di vista educativo. Non basta ricomprare la merce rubata durante le intrusioni, serve una vicinanza concreta e costante da parte dell’amministrazione comunale."
Conclude esplicitando il contenuto di una mozione appena depositata
"Per questo e per la necessità di una riflessione generale sulle politiche scolastiche ed educative, abbiamo depositato una mozione che impegna il sig. Sindaco e gli assessori competenti ad incrementare il sostegno alla scuola Lozer, sia nel breve che nel medio periodo raccogliendo le istanze che arrivano e arriveranno, e a intraprendere un’azione di sistema istituendo un tavolo di confronto permanente con il mondo scolastico, associativo e politico della città.
Francesco Saitta