giovani PD politica Pordenone educazione blog 2024

Parrocchie e giovani (e il comune?)

  • Scritto da

    Francesco Saitta

Condividi

Aggregazione giovani: Saitta (PD) bene le parrocchie, ma il comune dov'è?

a situazione giovanile merita tutta l'attenzione della politica e delle amministrazioni, e finalmente questo messaggio sembra essere passato. Tuttavia, resta da compiere un passaggio verso la concretezza e l'azione. Se a Torre è fondamentale la presenza della parrocchia, appare invece latitante l'azione dell'amministrazione comunale.

Così dichiara il consigliere comunale del Partito Democratico Francesco Saitta, sottolineando l'importanza di mettere a sistema le realtà educative e formative sotto la regia dell'amministrazione comunale.

Il parchetto di via Montegrappa è ancora fuori controllo e non si capisce come mai non possa essere oggetto di azioni di controllo e educative. Questo è un dato di fatto. La direzione tracciata anche dall'emendamento in Regione, firmato dal collega Andrea Cabibbo di Forza Italia, va nella giusta direzione: valorizzare quei luoghi di aggregazione e sviluppo di coscienza civile che sono gli oratori. Come detto molte volte, però, queste realtà devono essere messe concretamente a sistema con le politiche del comune, con l'educativa di strada e il sistema di sicurezza. Questo passaggio evidentemente manca ancora.