Nei giorni scorsi sul Gazzettino l'assessore Parigi, commentando i miei interventi precedenti, sosteneva che la mia critica è sempre a prescindere e decisa a tavolino, addirittura rispondendo a un mandato di partito. Cito dall'articolo del 29 aprile 2023: "Saitta (...) dimostrando così di non avere capito nulla" e ancora "Il consigliere Saitta, evidentemente, si è caricato sulle spalle il dovere assegnatogli dal PD di criticare, sempre e comunque,..."
Ecco qui la mia risposta, pubblicata sul Gazzettimo del 3 maggio 2023
Più che io non aver capito temo che l'assessore non abbia ben letto e ascoltato. In Consiglio Comunale sono intervenuto sottolineando come sia un bene, per la nostra comunità, che ci siano stati nel 2022 e ci siano molti investimenti in istruzione e politiche giovanili. E questo era il punto di partenza, altro che critica a prescindere.
E interpretando il mio ruolo cerco di dare dei contributi di miglioramento, in questo caso puntando sul come realizzare i progetti e non solamente sul quanto viene investito.
Spiace che non si vogliano accettare sollecitazioni e stupisce il tono scomposto e offensivo che mal si addice a un assessore e vicesindaco: ci si aspetterebbe un più onesto "la vostra idea non è in linea con la nostra" spiegandone il motivo piuttosto che "il consigliere non ha capito nulla" o "agisce diligentemente su indicazione di partito".
Nel merito, ma credo che l'assessore lo abbia ben compreso, non ho proposto di invitare tutte le scuole a firmare quel patto di comunità sulla dispersione, ma cogliere l'occasione per stipulare un patto più ampio, che comprenda la linea di finanziamento in oggetto e magari anche il progetto giovani appena partito in parallelo per farli dialogare e interagire assieme queste azioni. Io credo sia più efficace, e mi sento di metterlo sul tavolo, non per indicazione di qualcuno ma perché penso possa essere migliorativo di una situazione che sta andando nella direzione giusta.
Tutto qui, senza criticare sempre e comunque dunque ma leggendo la realtà e proponendo una linea peraltro coerente da inizio consiliatura. Se non è accettato fare opposizione in questo modo mi chiedo quale idea abbia l'attuale maggioranza di minoranza costruttiva.
Francesco Saitta