Non è tanto la classifica a preoccupare, quanto l'analisi dei parametri che ci hanno portato a scendere di qualche posizione. Qui non è questione di essere o fare i primi della classe, quanto di rendersi conto che ci sono diversi aspetti da migliorare, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli ultimi anni e della pandemia.
Come sottolineato nei quotidiani di oggi salta agli occhi lo scivolone della destra tagliamento sulla sicurezza sociale, parametro che identifica il disagio sociale e personale e che ha inserito alcuni indicatori relativi alla gestione della pandemia come la variazione di mortalità rispetto agli ultimi 5 anni e i casi covid ogni mille abitanti.
Si vive bene nel nostro territorio, e questo è merito di tutti, dai cittadini agli amministratori che negli anni hanno saputo costruire un sistema ben oliato, ma ricordiamo sempre che se per costruire serve molto tempo e dedizione, per rovinare bastano pochi errori ben assestati. La cura e l'attenzione alle persone non può e non deve essere uno di questi.