covid19 scuola il13 TV

Snelliamo le procedure nelle scuole

Assieme ai grandi disagi che stanno vivendo le famiglie tutti si sono resi conto della grande difficoltà che sta vivendo il mondo della scuola. Il carico burocratico cui le segreterie sono sottoposte, vista anche l’ormai totale assenza del dipartimento, fa sì che la quasi unica attività cui il personale si dedica sia la gestione degli studenti nelle classi.

Con l’obiettivo primario di salvaguardare la continuità scolastica e la didattica in presenza io mi sento molto vicino alla proposta che aveva avanzato il presidente della regione Emilia Romagna Bonaccini di seguire per i ragazzi le regole che abbiamo per gli adulti, riducendo di fatto drasticamente le quarantene e riconsegnando il pallino della gestione dei casi a chi compete, l’autorità sanitaria.

Ora vediamo come verrà formulata nel dettaglio e poi recepita la proposta della Conferenza delle Regioni da parte del Governo

Condividi

Pordenone educazione giovani PD Consiglio Comunale il13

Disagio giovanile a Pordenone

In consiglio comunale lunedì si è discussa un’interrogazione sulla situazione del disagio giovanile, che si manifesta anche nei numerosi atti vandalici che osserviamo da tempo.

Siamo alle solite, dalla risposta dell’assessore competente Loperfido niente telecamere nelle aree dove c’è necessità perché sono prioritarie le zone del centro.

L’assessore Parigi che parla di web radio e progetto di arti marziali. Io capisco che siamo cresciuti con il film karate kid ma non ci siamo…

Siamo seri, non si possono dare risposte così superficiali su questi temi, ribadisco ancora che serve un approccio di insieme, per tutta la città, senza cercare di tappare continuamente le falle che si generano perché la barca sta cedendo.

Condividi

covid19 educazione scuola PD il13

Situazione della Scuola

La situazione della scuola, che con tutte le difficoltà cerca di garantire il servizio in presenza a tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze.

E un piccolo pensiero per David Sassoli in chiusura, al telegiornale de Il13 di ieri sera

Condividi

PD politica

Grazie David

David Sassoli (A cura di Irene Pirotta e Francesco Saitta, per la federazione PD di Pordenone)

Se ne è andato in silenzio, nel nostro Friuli Venezia Giulia, con garbo e gentilezza David Sassoli, 65 anni, fiorentino di natali, romano d’adozione, europeista nel cuore. Prima giornalista e volto di...

Condividi

Pordenone educazione scuola PD Consiglio Comunale

Proposta di un Tavolo Educativo

Tavolo Educativo: Saitta (Pd) è il momento di un'azione istituzionale, concreta e progettuale

"La scuola Lozer sta elaborando nuove misure per contrastare la deriva dei vandalismi di queste settimane; il sindaco da una parte annuncia azioni nuove dall'altra rilancia i progetti antibullismo già pr...

Condividi

Pordenone covid19 scuola il13

Ripresa Scolastica

La ripresa scolastica è un tema caldo di questi giorni, genitori e studenti si stanno chiedendo come avverrà. Personalmente credo sia importante riprendere nei tempi previsti, a patto di avere un protocollo che sia praticabile. In questo senso la proposta delle regioni fatta al governo mi pare ragio...

Condividi